Il FMI mette a tacere Premio Nobel per la Fisica: è scettico sul cambiamento climatico

di Guido da Landriano

 

Il Premio Nobel per la fisica 2022, il  Dr. John Clauser, avrebbe dovuto presentare un seminario sui modelli climatici all’FMI giovedì, ma  il suo discorso è stato sommariamente cancellato dagli organizzatori.

Secondo un’e-mail ricevuta ieri sera, il direttore dell’Ufficio di valutazione indipendente del Fondo monetario internazionale, Pablo Moreno, saputo del discorso di Clauser dalla locandina dell’evento, che avrebbe dovuto aver luogo sulla piattaforma Zoom, lo ha cancellato. Per essere precisi lo ha rinviato senza però nessuna data ufficiale.

Il dottor Clauser aveva precedentemente criticato l’assegnazione del Premio Nobel 2021 per il lavoro nello sviluppo di modelli computerizzati che prevedono il riscaldamento globale e aveva detto al presidente Biden di non essere d’accordo con le sue politiche climatiche.

Il Dr. Clauser ha sviluppato un modello climatico che aggiunge un nuovo significativo processo dominante ai modelli esistenti. Il processo coinvolge la luce visibile riflessa dai cumuli che coprono, in media, metà della Terra. I modelli esistenti sottovalutano notevolmente questo feedback delle nuvole, che fornisce un controllo termostatico molto potente e dominante della temperatura terrestre. Dato che il modello è stato sviluppato da un fisico pluripremiato (premio Wolf 2010 e Nobel 2022) per le sue non semplici scoperte nel campo della fisica quantistica, magari meriterebbe un’occhiata.

Più recentemente, è intervenuto alla Korea Quantum Conference dove ha affermato: “Non credo che ci sia una crisi climatica” ed ha espresso la sua convinzione che “i processi chiave sono esagerati e fraintesi di circa 200 volte”. Il dottor Clauser, che è riconosciuto come uno scettico sui cambiamenti climatici, il mese scorso è diventato anche membro del consiglio di amministrazione della CO2 Coalition, un’organizzazione che sostiene che le emissioni di anidride carbonica sono benefiche per la vita sulla Terra.

Il Premio Nobel Clauser probabilmente sarebbe oggetto di un mandato di arresto se mai passasse la proposta dell’Onorevole Bonelli su condanne penali per gli scettici del riscaldamento globale.

/ 5
Grazie per aver votato!