Barcone con 600 immigrati affonda al largo della Libia

Barcone con 600 immigrati affonda al largo della Libia

Salvataggio da parte di due navi della Marina. Recuperata la gran parte degli immigrati ma potrebbero esserci altre vittime. Nell’hotspot dell’Isola ospitata una piccola profuga che ha perso la madre nella traversata

Barcone con 600 immigrati affonda al largo della LibiaUn barcone con circa seicento immigrati a bordo è al largo delle coste libiche poco prima che due navi della Marina iniziassero le operazioni di salvataggio. Ci sarebbero diversi morti. L’imbarcazione aveva lanciato l’sos con un telefono satellitare a 18 miglia dalla costa ed era stato raggiunto dalle navi Bergamini e Bettica. Oltre i 500 immigrati salvati e cinque i morti accertati. Ci potrebbero essere altre vittime in mare.

Barcone con 600 immigrati affonda al largo della Libia“E’ stato individuato al largo della Libia un barcone in precarie condizioni di galleggiamento con numerosi immigrati a bordo. Poco dopo il barcone si è capovolto – riferisce una nota della Marina militare – a causa del sovraffollamento e dell’instabilità dovuto all’elevato numero di persone a bordo”. La nave ‘Bettica’ giunta nelle immediate vicinanze, ha lanciato zattere di salvataggio e salvagenti, mentre la fregata ‘Bergamini’, anch’essa in zona, ha inviato il proprio elicottero e mezzi navali in soccorso. “Al momento sono stati salvati circa 500 immigrati e recuperate 5 salme. Le operazioni di recupero continuano”, informa la Marina militare.

Barcone con 600 immigrati affonda al largo della LibiaA Lampedusa intanto una piccola migrante è rimasta sola: la bambina, dell’apparente età di 9 mesi, è giunta stamane a Lampedusa con un gruppo di migranti soccorsi nel Canale di Sicilia, avrebbe perso la mamma durante la traversata, e adesso è sola, ospitata nell’hotspot dell’isola. E’ quanto hanno riferito ai mediatori culturali del centro alcune delle 150 persone che hanno viaggiato con lei sul gommone soccorso nel Canale di Sicilia.

Barcone con 600 immigrati affonda al largo della LibiaIntanto aumenta il numero di barconi che partono dalle coste africane verso l’Italia, sui quali si trovano minori e bambini. Ieri 3000 migranti soccorsi e 23 imbarcazioni individuate. In porto a Palermo oggi è giunta nave Dattilo con 1.053 migranti, fra i quali 260 minori non accompagnati. Altri 371 migranti sono sbarcati a Trapani. Il 3 giugno il Capo dello Stato Sergio Mattarella sarà a Lampedusa per inaugurare il “Museo della fiducia e del dialogo”, uno spazio espositivo dedicato alle migrazioni dei popoli, dove sarà esposto anche un Caravaggio prestato dagli Uffizi per ricordare il piccolo Aylan

 

/ 5
Grazie per aver votato!