Immigrazione, a Palermo sbarcano 1.053 persone

Immigrazione, a Palermo sbarcano 1.053 persone

Aumentano le traversate, in azione anche navi mercatili e i rimorchiatori delle piattaforme petrolifere. Tremila persone salvate in un giorno. Mattarella a Lampedusa inaugurerà il Museo del Dialogo

Immigrazione, a Palermo sbarcano 1.053 personeSono 1.053 gli immigrati a bordo della nave Dattilo arrivati al porto di Palermo. Senegalesi, maliani e ivoriani, salvati nelle scorse ore nel Canale di Sicilia. Un maxi sbarco che ha messo in moto come sempre la macchina dell’accoglienza coordinata dalla Prefettura. Una corsa contro il tempo per cercare di trovare una sistemazione soprattutto ai minori stranieri non accompagnati che sulla carta, al momento, sono 260. Le strutture che fanno capo al Comune, infatti, sono tutte sature.

Immigrazione, a Palermo sbarcano 1.053 personeSi sta cercando con l’aiuto della Curia di trovare i posti necessari anche fuori da Palermo. Anche nel resto della Sicilia, però, la situazione è critica. “E’ un lavoro senza fine e molto complesso – dice Agnese Ciulla, assessore comunale alle Attività sociali – Stiamo sondando tutte le disponibilità anche grazie al supporto del vescovo. Gli uffici sono al lavoro da ieri sera. Ogni volta abbiamo solo poche ore per organizzare tutto. Siamo in trincea”. A carico del Comune ci sono già 700 minori non accompagnati e i numeri sono destinati a crescere. “C’è bisogno di tutto – continua la Ciulla – Le associazioni che se ne occupano fanno del loro meglio, ma chiediamo a tutti di farsi avanti con abiti per ragazzi e ragazze e tutto il resto”.
/ 5
Grazie per aver votato!