Perché l’ONS sta cambiando improvvisamente i numeri delle “morti in eccesso”?

dall’OffGuardian

Ufficio di statistica nazionale (ONS) del Regno Unito ha annunciato ieri che sta cambiando il modo in cui calcola le “morti in eccesso” in tutto il paese.

“Decessi superiori al previsto” o “decessi in eccesso” è una statistica che indica le tendenze della mortalità. In parole povere, viene calcolato stimando quante persone muoiono ogni anno (sulla base degli anni precedenti), quindi sottraendo quel numero dal numero effettivo di decessi registrati.

Un numero negativo significa che sono morte meno persone del previsto, un numero positivo significa di più. È più complicato di così, ovviamente, ci sono numerosi fattori che entrano nella modellazione, ma essenzialmente è tutto.

Le “morti in eccesso” sono diventate pubbliche durante il culmine della “pandemia” di Covid, diventando una di quelle spaventose statistiche rosse di cui tutti sbandieravano.

…e ora l’ONS sta cambiando il modo in cui lo calcola.

 

Perché? Non lo sappiamo, ma ci sono pochi indizi.

COSA È CAMBIATO?

Fondamentalmente, le morti in eccesso si basavano su una media mobile di cinque anni di morti registrate, e ora è un mistero piuttosto arcano. (Se vuoi approfondire davvero il metodo, entrano nei dettagli più strazianti sul loro sito web ).

Ancora più importante, va notato che il “vecchio metodo” rimuoveva totalmente gli anni “Covid” dalla modellizzazione, mentre il “nuovo metodo” esclude solo alcuni mesi o settimane del 2020:

Le singole settimane e i mesi che sono stati sostanzialmente influenzati dall’impatto immediato sulla mortalità della pandemia di coronavirus (COVID-19) vengono rimossi dai dati quando si stimano i decessi attesi nei periodi successivi, mentre l’approccio attuale prevede la rimozione dei dati per l’intero 2020.

Si noti che per “attuale” si intende in modo confuso il vecchio metodo precedente alle nuove modifiche.

QUAL È L’IMPATTO?

I dati appena rilasciati (scaricabili qui ) risalgono al 2011, ridefinendo le centinaia di migliaia di morti in eccesso, ma ci concentreremo solo sul 2019-presente:

Come potete vedere, il “nuovo metodo” ribalta completamente la storia del 2019, spazzando da 6.000 morti in eccesso a oltre 34.000 morti in meno del previsto .

(Mentre guardiamo questi numeri, è interessante quanto il 2019 sia sempre stato un valore anomalo in termini di mortalità, ci si chiede se sia stato fatto qualche lavoro di preparazione statistica per confondere le morti per il prossimo anno di pandemia.)

Negli anni post-pandemia (2021-23), aggiungendo parte del 2020 al mix di modellizzazione, hanno aumentato il numero di    decessi attesi , riducendo quindi notevolmente le morti in eccesso.

Il risultato finale è che, dal 2020 in poi, la mortalità in eccesso è stata ridotta del 15% circa. Oltre 30.000 “morti in eccesso” sono state cancellate dai registri, oltre 20.000 solo nel 2023 e la stragrande maggioranza dal lancio del vaccino.

QUAL ERA IL PUNTO?

Questa è una bella domanda, non ne sappiamo ancora abbastanza per trarre una conclusione solida – e non ho approfondito i numeri o i metodi per vedere se ci sono imbrogli in corso.

Ma sappiamo che le statistiche sono uno strumento per il controllo delle opinioni e la gestione della narrativa, e quando adeguano le misure ufficiali come questo può essere un segnale di allarme precoce. E passando da una semplice media quinquennale a un modello multisfaccettato altamente complesso, si sono dati spazio di manovra e di manipolazione dei dati in generale.

Va notato che il “nuovo metodo” ha ridotto massicciamente l’eccesso di mortalità nel 2019, ma l’ha appena toccata nel 2020, il che significa che la “pandemia” sembra più drammatica.

È anche possibile che stiano tentando di bloccare la comparsa dei danni del “vaccino” Covid ridimensionando il numero di morti in eccesso. Nascondere efficacemente potenziali decessi legati al vaccino rietichettandoli come “previsti”.

La terza opzione è che si stiano gettando le basi per un evento futuro, “la prossima pandemia” o qualcosa di simile. Riducendo le morti in eccesso adesso si può fare spazio per esagerare le morti in eccesso in futuro.

Potrebbe essere una combinazione di alcuni o tutti questi elementi, potrebbe essere qualcosa a cui non abbiamo ancora pensato, o potrebbe non essere nulla.

Dovremo solo aspettare e vedere.

/ 5
Grazie per aver votato!