Perché ai bianchi dovrebbe essere permesso di dormire? I neri sono colpiti in modo sproporzionato da orari di lavoro frenetici e hanno condizioni di salute e di sonno peggiori rispetto ai bianchi…

di Paul Kersey

Lavorare duramente? Hai delle bollette da pagare? Bambini da sfamare? Un mutuo da pagare? Hai un impiego stabile? Beh… potresti essere impegnato in attività che colpiscono in modo sproporzionato i neri che hanno orari di lavoro molto più frenetici rispetto ai bianchi… [ I neri sono colpiti in modo sproporzionato da orari di lavoro frenetici: un nuovo studio che ha analizzato gli orari di lavoro, i modelli di salute e le abitudini del sonno, ha scoperto che le persone con i modelli occupazionali “stabili” hanno sperimentato un sonno e una salute migliori. , Il Grio, 19 aprile 2024]:

È dimostrato che orari di lavoro frenetici sono dannosi per la salute mentale e fisica a lungo termine delle persone.

Wen-Jui Han, professore alla Silver School of Social Work della New York University, ha esaminato “il ruolo fondamentale che l’occupazione gioca sulla nostra salute esaminando come i modelli occupazionali durante la nostra vita lavorativa, basati sugli orari di lavoro, possono influenzare la nostra salute all’età di 50 anni”. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica PLOS One, secondo quanto riportato dalla rivista People .

Lo studio ha analizzato i dati di un lungo sondaggio condotto tra gli americani, di età compresa tra 22 e 49 anni, riguardo ai loro orari di lavoro, ai modelli di salute e alle abitudini del sonno, concludendo che le persone con modelli lavorativi “stabili” avevano un sonno e una salute migliori.

“Il nostro lavoro ora ci sta rendendo malati e poveri”, ha detto Han a NPR. “Il lavoro dovrebbe permetterci di accumulare risorse. Ma per molte persone il lavoro non gli consente di farlo. In realtà col passare del tempo diventano sempre più infelici”.

Lo studio ha esaminato l’impatto delle difficili condizioni di lavoro sulla salute di diversi gruppi, considerando fattori quali razza, etnia, genere, istruzione, status di immigrazione e posizione geografica.

I neri con livelli di istruzione più bassi hanno riferito in modo sproporzionato di lavorare più turni notturni, di avere orari irregolari e di dormire meno rispetto ad altri gruppi, come i bianchi o quelli con livelli di istruzione più elevati.

La ricerca di Han indica che l’impatto degli orari di lavoro sul benessere positivo e negativo di un individuo può accumularsi nel tempo.

Han ha anche segnalato scarsi risultati in termini di salute e sonno nelle persone che lavoravano regolarmente su turni giornalieri all’inizio della vita e successivamente passavano a orari “volatili”. Il professore ha messo in guardia sui ben noti impatti sulla salute a lungo termine, come depressione, ansia, obesità e un rischio maggiore di avere un ictus.

La Cleveland Clinic rileva che la mancanza di sonno – che può essere associata a orari di lavoro più lunghi – può causare molti problemi di salute a breve e lungo termine, tra cui ipertensione e colesterolo, e aumentare il rischio di malattie come il diabete di tipo 2 .

“Il lavoro che dovrebbe portare risorse per aiutarci a sostenere una vita dignitosa è ora diventato una vulnerabilità per una vita sana a causa della crescente precarietà nelle nostre modalità di lavoro in questa società sempre più diseguale”, ha detto Han a Science Daily. “Le persone con posizioni sociali vulnerabili (ad esempio, donne, neri, con un basso livello di istruzione) si fanno carico in modo sproporzionato di queste conseguenze sulla salute”.

Non sentirti in colpa per aver dormito bene e continuare a lavorare sodo. Apparentemente, l’occupazione “stabile” è qualcosa che riguarda solo i bianchi, che in qualche modo non sono influenzati dal dover pagare le bollette, acquistare generi alimentari, assicurarsi che il loro mutuo venga pagato in tempo e anche occuparsi delle utenze.

La lezione di questa storia è che ai bianchi non dovrebbe essere permesso di dormire affatto, per espiare il loro privilegio bianco, giusto?

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento