Lampedusa, Mattarella inaugura il Museo dell'ImmigrazioneE’ tutto pronto a Lampedusa per l’arrivo del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che domani inaugurerà il Museo dell’Immigrazione e il museo archeologico dell’isola. Insieme a Mattarella, è prevista la presenza del ministro dell’Interno, Angelino Alfano, del ministro dei Beni Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, del presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta, dell’Arcivescovo di Agrigento, il cardinale Francesco Montenegro, oltre al sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini. Tutto il marciume si riverserà sull’Isola oramai colonizzata e in preda alle depredazione assoluta e totale.

Il presidente Mattarella visiterà anche la Porta d’Europa e il Molo Favaloro, luoghi simbolo del ruolo di Lampedusa nel Mediterraneo. Alla Porta d’Europa, nel pomeriggio, il presidente depositerà una corona di fiori presso il monumento di Paladino.

Il corteo presidenziale si sposterà al Museo dell’Immigrazione per l’inaugurazione e verrà accolto dal soprintendente Caterina Greco. L’isola – dice una nota del Comune – al centro di un processo culturale e sociale inarrestabile, vive con grande fermento l’arrivo di Mattarella, che la suggella protagonista al Centro del Mediterraneo, premiandola per l’accoglienza e la ricchezza umana, rendendola luogo simbolo del ‘dialogo’ e della “fiducia”.