Finisce un anno all’insegna del rifiuto della lungimiranza

di Luca Bagatin

 

Siamo giunti al termine del 2023 e, come ogni anno, è tempo di bilanci.

Da due anni USA e UE gettano benzina sul fuoco di conflitti che hanno origini lontane.

 

Ad Est, il conflitto russo-ucraino ha origine della disgregazione dell’URSS, avvenuta a seguito di golpe interni e esterni. Una tragedia immane che ha lasciato il popolo sovietico (compresi i popoli russo, ucraino, lettone e così via) – finito sul lastrico – nelle mani di oligarchi ed estremisti di destra.

Una tragedia che preoccupò finanche la classe politica di governo dell’unico vero centro-sinistra italiano, lungimirante e responsabile, della gloriosa Prima Repubblica, che si reggeva sull’asse socialisti – democratici cristiani -socialisti democratici e repubblicani.

 

Una tragedia tanto quanto quella che portò alla distruzione della Jugoslavia, sulla quale gli USA e i loro alleati soffiarono sul fuoco, portando morte, distruzione e barbarie.

 

E pensiamo a quanto l’Italia di allora, con Gianni De Michelis Ministro degli Esteri, grande amico del Paese balcanico, tentò il tutto per tutto per evitare la guerra.

La politica delle sanzioni è sempre una politica deleteria e non fa che rafforzare chi siede al governo del Paese sanzionato. E’ storicamente sempre stato così e solo chi non osserva la Storia non lo comprende. Se ad essere sanzionato è, peraltro, un Paese che detiene risorse (gas, petrolio o altro) di cui il sanzionatore ha necessità, allora le difficoltà maggiori le avrà senza dubbio il sanzionatore.

 

E’ quanto avvenuto con le assurde sanzioni alla Russia da parte dell’UE, imposte senza alcun criterio da politici e tecnici totalmente irresponsabili e per nulla lungimiranti.

 

Qualcuno disse, facendo una battuta tanto pessima, quanto fuori luogo: “Preferiamo la pace o il condizionatore acceso?”. In realtà anche un bambino capirebbe che, se vuoi la pace (e anche salvare il tuo Paese, la sua economia e evitare, in generale, morti innocenti), ti adoperi affinché questa avvenga e cerchi di operare in modo serio e lungimirante, ovvero:

 

1) se vuoi la pace cerchi il dialogo;

 

2) non ha senso ed è controproducente impegnarsi militarmente in conflitti che non ci riguardano;

 

3) pace e commercio con TUTTI, come disse il Presidente statunitense Thomas Jefferson (1743 – 1826), nel suo primo discorso di insediamento alla Presidenza: “Pace, commercio e amicizia con tutte le nazioni, nessun vincolo d’alleanze”;

 

4) nessuna ingerenza in casa di altri;

 

5) rispetto e promozione del diritto internazionale;

 

6) cooperazione e rispetto dell’autodeterminazione dei popoli.

E’ chiaro che, i problemi sia nazionali che europei si trascinano dal 1993, l’anno orribile che, in Italia, ha distrutto una classe politica democratica e lungimirante, che – pur rimanendo ancorata all’Alleanza Atlantica – dialogava con tutti, favoriva la pace, la concordia, il commercio internazionale, la stabilità economica, ma non a scapito delle tasche dei cittadini (come invece fa l’UE, con politiche di austerità, aumento del tasso di interesse, deregolamentazione del mercato energetico e così via).

 

Una classe politica che, in Italia e Europa, prima del 1993, non favoriva il militarismo, non inviava armi, gettava acqua sul fuoco di ogni conflitto. Ed erano gli anni terribili della Guerra Fredda!

 

Oggi sembra che i governanti di USA e UE siano fermi alla mentalità della Guerra Fredda, ma siano totalmente privi della lungimiranza, responsabilità e intelligenza dei politici che li hanno preceduti e che la Guerra Fredda l’hanno vissuta davvero.

 

I politici di USA e UE di oggi sembra, in sostanza, che giochino con i videogames ma, purtroppo, le vittime che le loro politiche irresponsabili generano sono fin troppo reali.

 

Nel 1993 non solo ad Est erano già crollate realtà pluri-nazionali, che erano unite nel socialismo, ma, in Italia, una strana convergenza fra settori mediatici, finanziari, postcomunisti, postfascisti e leghisti metteva fine al governo di centro-sinistra (l’unico vero centro-sinistra in Italia), che aveva garantito stabilità dal 1948, ovvero l’anno dell’inizio ufficiale della ricostruzione dalle macerie del regime mussoliniano.

 

Dal 1993 in poi, il diluvio.

 

L’avvento al governo, non solo di imprenditori, tecnici, comici, postfascisti e postcomunisti ormai promotori del capitalismo assoluto, ma anche l’avvento dell’austerità in UE; la deregolamentazione dell’economia; le privatizzazioni selvagge; la perdita di sovranità dell’Italia e di ogni Paese europeo; l’apertura indiscriminata delle frontiere, la delocalizzazione delle imprese (con conseguente perdita di posti di lavoro nei singoli Paesi europei); la distruzione della scuola e della sanità pubbliche. Tanto per citare alcuni effetti nefasti che si sono diffusi a macchia d’olio negli anni. E siamo ancora lì, a quel punto.

Ciò che siamo oggi lo dobbiamo a quanto avvenuto esattamente trent’anni fa.

 

Da dire, ad ogni modo, che la globalizzazione ha favorito, a livello internazionale, nel lungo periodo, più i Paesi emergenti e storicamente sfruttati dal colonialismo Occidentale.

 

Pensiamo alla Cina, all’India, al Brasile e ai BRICS in generale. Paesi che, in modo molto intelligente e lungimirante hanno saputo unirsi, cooperare, favorire le proprie economie interne investendo in settori produttivi (e non in armamenti!) e soprattutto non chiudendosi – ideologicamente – nei confronti di quei Paesi che avevano sistemi e valori diversi da loro.

 

La massima del buon Thomas Jefferson – “Pace, commercio e amicizia con tutte le nazioni, nessun vincolo d’alleanze” – sembra dunque essere da tempo diventata l’orizzonte dei BRICS.

 

E già il buon leader socialista cinese Deng Xiaoping – aprendo la Repubblica Popolare Cinese al mercato, ma mantenendo, giustamente e responsabilmente, nelle mani della comunità e del pubblico tutto l’apparato economico – con la celebre frase “Non importa se il gatto è bianco o nero, l’importante è che acchiappi i topi”, vide lontano.

 

Oggi fanno molto sorridere i finti “sovranisti”, che a parole vorrebbero combattere la globalizzazione, con politiche anti-storiche quanto controproducenti (come l’imposizione di dazi doganali). Pseudo “sovranisti” che rimangono legati alla visione liberal-capitalista della Guerra Fredda, senza alcuna visione del presente, né del futuro. E non si dimostrano minimamente differenti dai vari “liberal” alla Biden and Co..

Oggi il mondo ha alcune sfide molto serie da affrontare e, se tutti i Paesi non si siedono ad un tavolo e non si uniscono in tale ottica, sarà molto difficile risolverle.

 

Il rischio di pandemie continue è dietro l’angolo. Il rischio di attentati di matrice terroristico-ideologica-religiosa lo è altrettanto. Le città sempre meno sicure per quanto riguarda la criminalità (più o meno organizzata) e le baby gang – sempre più drammaticamente in crescita – è un altro serissimo problema, ancora profondamente sottovalutato. La sanità pubblica al collasso. Una scuola pubblica che ha smesso di formare.

 

Tutti problemi che vanno discussi, seriamente, anche e soprattutto a livello internazionale. Evitando sciocche divisioni. Mantenendo un atteggiamento di concordia, rispetto reciproco, cooperazione, collaborazione paritaria.

 

Altro settore al quale andrebbe posta seria attenzione è quello tecnologico, in particolare relativo all’Intelligenza Artificiale.

L’IA rischia di sfuggirci di mano. Quello che personalmente chiamo “governo delle macchine” sulle persone, potrebbe diventare un problema molto serio. Già ciascuno di noi è, spesso e inconsapevolmente, psicologicamente dipendente dal suo smartphone.

 

Le nuove tecnologie per uso civile ci stanno facendo diventare degli analfabeti funzionali. Non siamo più in grado di scrivere, parlare correttamente e, dunque, di ragionare correttamente e, più in generale, rischiamo di compromettere ogni nostro processo cognitivo.

 

Se l’attuale classe politica occidentale è meno lungimirante del passato, un motivo c’è e viene sottostimato. Così come viene sottostimato il fenomeno degli hikikomori, ovvero quelle persone – in particolare giovani – che si auto-isolano dalla società e si rinchiudono nel loro mondo virtuale e fatto esclusivamente di tecnologia.

 

L’IA per uso civile, peraltro, sta e rischia sempre più di sostituire i mestieri, sia nel settore dell’arte (musica, cinema, letteratura), ma anche – via via – in tutti i settori produttivi.

 

Ragionare in merito all’IA per uso civile – arrivando anche a porvi un limite – dovrebbe essere argomento di discussione molto serio.

 

Si tende, purtroppo, a livello globale, ad analizzare i fenomeni osservandone i vantaggi a breve o brevissimo termine. Non ragionando nel lungo e lunghissimo periodo. Salvo condannare le generazioni future, presto o tardi, a una schiavitù che oggi – in modo molto miope – non si vorrebbe vedere.

 

In generale non sono molto d’accordo con l’affermazione dell’economista John Maynard Keynes “Nel lungo periodo siamo tutti morti”.

 

La Storia dimostra, ha dimostrato e sta dimostrando che, quei popoli che hanno saputo essere lungimiranti, ovvero ragionare nel lungo e lunghissimo periodo, hanno saputo resistere ad ogni crisi, uscendone rafforzati.

/ 5
Grazie per aver votato!