Bando Personale ATA 2021 – Al via le domande per graduatorie di Terza Fascia

È stato finalmente pubblicato il bando ufficiale per le Domande Personale ATA 2021, che consente la formazione di nuove graduatorie di Terza Fascia.

Inoltre, ci preme evidenziarti che puoi entrare nelle graduatorie di terza fascia anche se non hai mai lavorato nelle scuole.

Domande Personale ATA 2021 – Tutti i dettagli sulle graduatorie di terza fascia

Come funzionano le graduatorie ATA III Fascia?

Vengono redatte sulla base dell’apposito concorso personale ATA, che viene bandito dal MIUR ogni 3 anni per l’affidamento d’incarichi di supplenza a tempo determinato. Le graduatorie ATA Terza Fascia consentono agli istituti scolastici di coprire i posti di lavoro per il personale non docente rimasti vacanti.

Per essere entrate nelle graduatorie di terza fascia occorre avere già lavorate nelle scuole?

No, non serve avere esperienza per accedervi, può candidarsi chiunque abbia i titoli di studio richiesti dal bando ATA per i profili professionali a concorso.

I posti del Concorso ATA Terza Fascia sono a tempo indeterminato?

No, le assunzioni tramite graduatorie ATA III Fascia vengono effettuate mediante contratti a tempo determinato, quindi a termine.

Chi può partecipare al Concorso ATA Terza Fascia?

Possono partecipare al Concorso ATA Terza Fascia tutti i candidati in possesso dei requisiti generali per la partecipazione ai concorsi, anche senza precedenti esperienze. Oltre ai requisiti generali è necessario il possesso dello specifico titolo di studio richiesto per ogni singolo profilo.

C’è un limite di età per partecipare?

Sì, per partecipare al Concorso ATA Terza Fascia è necessario avere un’età compresa tra i 18 e i 66 anni.

Qual è il titolo di studio richiesto per il profilo dei Collaboratori Scolastici?

Per partecipare al Concorso ATA Terza Fascia nel profilo di Collaboratore Scolastico è necessario il diploma di maturità (qualsiasi) o di un istituto professionale. Nello specifico, sono ammessi: diploma di maestro d’arte, di scuola magistrale per l’infanzia, attestati o diplomi di qualifica professionale (entrambi di durata triennale riconosciuti dalle Regioni). Per il profilo di Collaboratore Scolastico addetto all’azienda agraria, è richiesto specificamente il diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico / agro industriale / agro ambientale.

Che titolo di studio bisogna possedere per diventare Assistenti Amministrativi e Tecnici?

Per i profili di Assistente Amministrativo o Tecnico con il Concorso ATA III Fascia, è richiesto il possesso del diploma di maturità. Inoltre, per Assistente Tecnico potrebbe essere richiesto nello specifico il diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale, per maggiori informazioni consulta l’applicazione apposita del MIUR.

Qual è il titolo di studio richiesto per partecipare al concorso come Cuochi?

Per partecipare al Concorso ATA nel profilo di Cuoco è richiesto il diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina.

Quale titolo di studio bisogna possedere per partecipare come Guardarobieri?

I requisiti del profilo di Guardarobiere prevedono il possesso del diploma di qualifica professionale di operatore della moda.

È necessaria la laurea per partecipare al Concorso ATA come Infermieri?

Sì, per partecipare al Concorso Personale ATA Terza Fascia come Infermiere è richiesta una laurea in infermieristica o, in alternativa, un altro titolo ritenuto valido dalla normativa vigente per esercitare la professione.

Come posso partecipare al Concorso personale ATA ?

È possibile iscriversi alle Graduatorie ATA III Fascia 2021 dalle 9:00 del 22 marzo alle 23:59 del 22 aprile 2021 e sarà sempre disponibile 24 ore su 24, tramite il portale Istanze Online.

Quali sono le modalità di invio della domanda?

Le domande ATA terza fascia per il 2021 devono essere presentate esclusivamente online, attraverso la piattaforma web MIUR POLIS – Presentazione On Line delle Istanze. Inoltre, per compilare e inviare la domanda telematica occorrerà accedere al servizio utilizzando le credenziali SPID. Se non sai come ottenerlo, leggi la nostra guida.

Come faccio a scegliere la scuola?

La scelta dell’istituzione scolastica in cui lavorare generalmente deve essere effettuata esclusivamente via web, tramite il servizio POLIS – Presentazione On Line delle Istanze del MIUR. Inoltre, per facilitare l’individuazione delle scuole, il MIUR ha reso disponibile un portale apposito da cui si può realizzare la ricerca delle scuole per provincia per poi prelevarne il relativo CODICE.

Ci sono ancora i modelli di domanda da compilare?

No, dato che la compilazione della domanda avviene tramite l’apposito Portale Online non c’è più la distinzione tra i modelli di domanda. Inoltre, qualora dovessi avere difficoltà nella compilazione, il MIUR ha rilasciato una guida PDF per le domande ATA 2021.

Non ci sono prove da effettuare durante il concorso?

No, il Concorso ATA Terza Fascia non ha prove da superare per l’inserimento in graduatoria. In ogni caso, è utile possedere uno o più titoli di preferenza.

Quali sono i titoli di preferenza per entrare in graduatoria?

I titoli di preferenza per l’inserimento nelle graduatorie di III fascia del personale ATA sono:
– iscrizione nelle graduatorie provinciali permanenti (24 mesi);
– essere iscritti nelle graduatorie provinciali ad esaurimento per Collaboratori Scolastici, negli elenchi provinciali ad esaurimento per Assistenti Amministrativi, Assistenti Tecnici, Cuochi, Infermieri e Guardarobieri o negli elenchi provinciali ad esaurimento di Addetto alle aziende agrarie;
– iscrizione nelle graduatorie d’istituto del precedente triennio;
– aver prestato almeno 30 giorni di servizio, anche non continuativi, in posti corrispondenti al profilo professionale richiesto (assunzione a tempo determinato).

Ci sono titoli che assegnano punteggi aggiuntivi nelle graduatorie?

Sì, ci sono numerosi titoli che assegnano punteggi aggiuntivi in graduatoria e variano in base al profilo.

Si può fare domanda per scuole di province diverse?

No, è possibile presentare la domanda di inserimento esclusivamente per una Provincia, all’interno della quale si possono scegliere 30 istituti scolastici.

Cosa deve fare chi non si ricorda i profili in cui era inserito e i punteggi? E chi non si ricorda la scuola dove ha presentato domanda?

Chi non si ricorda qualsiasi informazione connessa alla domanda presentata nello scorso triennio può accedere al sito web MIUR Istanze online, sezione “Altri servizi”, Visualizzazione dati storici ATA III fascia per controllare la propria situazione.

Dove si potranno consultare le graduatorie ATA?

Una volta pubblicate le graduatorie, è possibile verificare la propria posizione in graduatoria accedendo al portale istanze online.

Dove posso visualizzare tutte le FAQ sulle graduatorie ATA?

Il MIUR ha reso disponibile una sezione FAQ apposita sulle domande più frequenti sul Concorso Personale ATA Terza Fascia.

Dove posso trovare tutte le informazioni sul Concorso ATA Terza Fascia?

Per leggere tutte le informazioni sul Concorso ATA Terza Fascia, puoi scaricare il bando ufficiale cliccando QUI.

/ 5
Grazie per aver votato!