Tyson: «Per il brano con Madonna mi sono ispirato a Mussolini»

Tyson

TysonL’ex pugile è tornato a far parlare di sé in occasione della collaborazione nel nuovo album musicale della «Material girl»

L’ex pugile e campione del mondo dei pesi massimi, il 48enne Mike Tyson, s’impone nuovamente sotto le luci dei riflettori. Con una dichiarazione parecchio discutibile. Ma andiamo con ordine. La cantante Madonna ha voluto anche Iron Mike per una delle 19 tracce del nuovo album, «Rebel Heart», atteso per il 10 marzo. L’ex pugile sarà infatti accanto alla 56enne Material girl nel brano «Iconic», un cameo nel quale farà un’incursione parlata. Tyson, intervistato dall’edizione americana di Rolling Stones – e ripreso in Italia anche da Rockol.it – ha dichiarato di essersi ispirato al dittatore fascista Benito Mussolini quando ha registrato la sua parte.

Ispirazione

«Mi sono ispirato a tizi come Mussolini: gente molto arrogante, la cui arroganza, tuttavia, puoi interpretarla anche in chiave positiva», ha raccontato Tyson nell’intervista. «Vedi Mussolini parlare in tv, e anche se non capisci una parola di quello che dice, percepisci subito il suo carisma. E proprio in quel modo ho cercato di immaginarmi». Mike Tyson come il dittatore fascista? L’ex pugile aggiunge: «Lo so, la gente dice: “Mussolini è un fascista” e tutte queste cose, ma cavolo, da lui si possono copiare alcune cose. Non mi stupisce che Hitler ne fosse affascinato. Questo tipo è una figura ipnotica. C’era molto orgoglio in quello che diceva. Anche se non sono italiano, posso capire che tipo di fierezza fosse in grado di emanare. Aveva quello stile: faceva quei gesti con le mani e con la testa prima ancora che l’hip hop fosse inventato». Putiferio

Pubblicità

Cosa penserà Madonna di simili esternazioni? Non ci sono ancora dichiarazioni ufficiali, ma non desterebbe sorpresa il fatto che la cantante si attenga alla tacita regola del tutto è lecito, purché ne se parli. Del disco, ovviamente. Qualche settimana fa, la cantante aveva scatenato un putiferio, accostandosi a icone quali Mandela e Martin Luther King. Recentemente, invece, l’Fbi e la polizia israeliana avevano arrestato l’hacker che aveva rubato e diffuso su Internet – dietro compenso – alcune canzoni di Madonna che ancora non erano pronte per essere divulgate. Il tredicesimo album in studio della 56enne contiene oltre a quella con Tyson, anche delle collaborazioni che vanno da Nicki Minaj, Kanye West, Nas, Chance the Rapper. È stato registrato tra New York, Los Angeles e Londra.

/ 5
Grazie per aver votato!