Romanzo Calcistico – Buon compleanno Maradona

Maradona

Maradona

“Giocare contro Maradona è come giocare contro il tempo perché sai che, prima o poi, o segnerà o farà segnare.”

[Arrigo Sacchi, allenatore]

“Durante una partita Juventus-Napoli nello spogliatoio ci dicemmo che l’unico modo per fermarlo era menargli di brutto. Ma dopo dieci minuti in campo ci guardammo e ci dicemmo che no, era troppo bello vederlo giocare.”

[Zbigniew Boniek]

“Maradona è un artista del pallone, fischiare lui perché antipatico è come fischiare Picasso perché comunista.”

[Italo Allodi]

“Per me Maradona è il più grande calciatore di tutti i tempi senza se e senza ma. Non solo. Le prestazioni di Maradona sono state evidentemente penalizzate dalla tossicodipendenza e non certo agevolate come in chi ha fatto ricorso alla pratica del doping. La cocaina NON è dopante. Non solo. Diego Armando Maradona è caduto e si è rialzato. Senza trucco e senza inganno. Davanti al mondo senza nascondere nulla. Sempre a testa alta. Per tutti questi motivi Diego Armando Maradona è per me un idolo, un esempio di come si possa guarire da un brutto male sfidando il mondo senza mai abbassare lo sguardo. Senza mai perdere la dignità.”

[Francesco Repice]

“Tifosi di tutti i quartieri tradivano le loro squadre del cuore per vedere quel genio per il quale un fazzoletto di terreno era più di un latifondo. Alcuni lo confusero con Dio, e quando sei poco più che un bambino non hai motivo di mettere in dubbio l’opinione dei grandi.”

[Jorge Valdano]

Oggi compie gli anni il D10 più venerato del mondo calcistico. Colui che ha scritto la storia del calcio argentino, napoletano e mondiale. Oggi compie gli anni Diego Armando Maradona, tanto chiacchierato quanto leggendario.

Feliz cumple Pibe de Oro

/ 5
Grazie per aver votato!