A Parigi apre il più grande centro immigrazione d’Europa

Merkel

Potranno restare al massimo 5-10 giorni

La prima struttura, promessa dalla sindaca di Parigi, gestirà 400 ospiti che saliranno a 600.

A fine anno, verrà aperto un secondo sito destinato a famiglie, donne e bambini, ora reindirizzati ad altre destinazioni.

La struttura sarà gestita da 120 persone assunte insieme a 500 volontari

Merkel“Benvenuto”.

È la parola scritta in diverse lingue su un cartello che accoglie i primi immigrati arrivati nel “Centro umanitario di prima accoglienza di Parigi Nord“.

La struttura “è ufficialmente aperta” ha detto alla France Press Aurélie El Hassak-Marzorati, direttore esecutivo del centro, poco dopo le 9, accogliendo tre eritrei.

Il centro, promesso prima dell’estate dalla sindaca della capitale francese Anne Hidalgo, è situato sul Boulevard Ney, non lontano da Montmartre, dal mercato delle pulci e dalla Porte de la Chapelle.

Ed è esclusivamente riservata agli uomini: ospiterà circa 400 ospiti (saliranno a 600 entro la fine dell’anno).

Ma si prevede che accoglierà circa 1.500 uomini al mese.

Mentre una seconda struttura, stavolta dedicata alle donne, famiglie e bambini, ora reindirizzati in altre strutture cittadine, sarà aperta entro “fine anno o all’inizio del prossimo” a Ivry-sur-Seine, ha riferito alla France press Bruno Morel, direttore dell’associazione Emmaus Solidarité incaricata di gestire i centri.

Entrambe le strutture sono concepite come luoghi di transito.

Rifugiati e richiedenti asilo potranno restarci per massimo 5-10 giorni.

Centoventi persone assunte, assieme a 500 volontari, saranno impegnate a lavorare nell’assistenza degli immigrati in quello che i francesi definiscono il “centro di transito più grande d’Europa”.

Mentre la ong Médecins du Monde coprirà la parte di assistenza sanitaria.

Questo intervento sarà sufficiente per assorbire i flussi migratori che convergono ogni giorno a Parigi?.

”Questo, ha risposto il direttore di Emmaus Solidaritè interpellato dalla France Press, è qualcosa di sperimentale, che dovrà essere valutato”.

Aggiungendo che l’esperimento dovrebbe essere esteso ad altre regioni perché, ha detto Morel, “la solidarietà deve essere esercitata ovunque”.

Dall’inizio della crisi immigrazione a Parigi nell’estate del 2015 sono stati evacuate un totale di 21mila persone, accampate per strade e parchi della città soprattutto nella zona nord-est.

Si tratta per lo più di cittadini eritrei, somali, afghani, pachistani e iracheni.

L’ultimo sgombero è avvenuto il 4 novembre nel quartiere Stalingrad, dove dormivano all’addiaccio circa 4mila persone.

/ 5
Grazie per aver votato!