Novemila immigrati bloccati tra Grecia e Macedonia

Novemila immigrati bloccati tra Grecia e Macedonia

I limiti imposti da Vienna rallentano la rotta balcanica, mentre prosegue da giorni il braccio di ferro tra Atene e Skopje che si rimpallano le responsabilità.

Novemila immigrati bloccati tra Grecia e MacedoniaLa polizia greca ha iniziato questa mattina a trasferire ad Atene alcune centinaia di immigrati afghani rimasti bloccati, con moltissimi altri profughi privi di documenti, al confine tra Grecia e Macedonia. La decisione del governo di Skopje di non accogliere più migranti provenienti dall’Afghanistan ha mandato in tilt l’intera rotta dei Balcani, già rallentata dalle nuove stringenti misure adottate da Vienna ai suoi confini.

Gli immigrati afghani respinti alla frontiera di Idomene, questa la tesi macedone, sono immigrati arrivati in Slovenia, Croazia e Serbia e successivamente ricondotti in Macedonia. Il rimpallo delle responsabilità di questi ultimi giorni ha contribuito a far lievitare il numero dei migranti che, nel frattempo, sono giunti a quel confine.

Nella regione d’Europa oggi maggiormente nell’occhio del ciclone, sale la tensione. Ieri il governo di Atene ha reso noto di avere intrapreso azioni diplomatiche per protestare contro l’atteggiamento degli Stati confinanti.

/ 5
Grazie per aver votato!