Iran, Rohani sceglie l’Italia per fare visita all’Europa

Rohani

Prevista un’udienza anche in vaticano con Papa Francesco.

RohaniIl presidente iraniano, Hassan Rohani, sarà in visita ufficiale a Roma il 14 e il 15 novembre. Rohani incontrerà il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e Papa Francesco.

Sarà il primo viaggio in Europa di Rohani nella veste di presidente dell’Iran. La visita confermerebbe quindi il ruolo di interlocutore economico, oltre che politico, privilegiato che l’Italia riveste agli occhi della Repubblica islamica.

Fra i temi di politica internazionale al centro dei colloqui ci saranno l’accordo sul programma nucleare di Teheran, firmato a metà luglio e appena ratificato dal Majlis, il Parlamento iraniano, il conflitto in Siria che vede Teheran schierata a difesa del regime di Bashar al-Assad, e quello in Iraq.

In primo piano i rapporti economici bilaterali con le nuove opportunità d’investimento che si aprono alle aziende italiane. A fine novembre è in programma una nuova missione degli imprenditori italiani a Teheran organizzata dai ministeri degli Esteri e dello Sviluppo economico insieme a Ice, Confindustria e Confcommercio. A inizio agosto il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, e il ministro per lo Sviluppo economico, Federica Guidi, insieme a Eni e Finmeccanica, erano stati in visita a Teheran ed erano stati ricevuti da Rohani.

/ 5
Grazie per aver votato!